Delegati e membri della Commissione di ripartizione Nazionale
La Commissione di Ripartizione Nazionale è una commissione paritetica composta da nove delegati nazionali.

Christoph Gebel
Funzione in seno all’IRF
Delegato e Presidente della Commissione di Ripartizione Nazionale (rappresentante della SSR)
Nazionalità
Svizzera
Attività lavorativa/Expertise
Christoph Gebel lavora per la Società svizzera di radiotelevisione (SSR) dal 2001. In seno all’azienda ha ricoperto diverse funzioni, tra cui quella di responsabile dei programmi della ex radio DRS 1 e in seguito quella di responsabile del dipartimento Intrattenimento della SRF Schweizer Radio und Fernsehen. È membro del Comitato direttivo SRF e da gennaio 2020 dirige il settore Operazioni SRF. Prima di entrare a far parte della SSR, Christoph Gebel è stato attivo nel settore privato a Bienne tra l’altro in qualità di direttore della stazione radiofonica CANAL 3 e delegato del Consiglio d’amministrazione di TeleBielingue, entrambe da lui fondate, nonché come direttore del settore Media presso la Gassmann SA.

Fanny Ambühl
Funzione in seno all’IRF
Delegata et membro della Commissione di Ripartizione Nazionale et del Consiglio Direttivo (rappresentante della SSR)
Nazionalità
Svizzera
Attività lavorativa/Expertise
L’avvocata Fanny Ambühl lavora come giurista per la Società svizzera di radiotelevisione (SSR) dal 2016. Inizialmente specialista presso il Servizio giuridico della Schweizer Radio und Fernsehen (SRF), dalla primavera 2020 opera presso il Servizio giuridico della SSR. Nel 2021, ha assunto il ruolo di co-responsabile del servizio giuridico. Nel 2017 è diventata una delegata delle organizzazioni di radiodiffusione e nel 2021 anche un membro del gruppo specializzato delle organizzazioni di radiodiffusione nella società di raccolta SWISSPERFORM. Dal 2018, è membro del comitato consultivo editoriale della rivista Medialex. Fanny Ambühl ha studiato giurisprudenza all’Università di Basilea. Prima di entrare a far parte della SSR ha lavorato come avvocata presso lo studio legale Beutler Künzi Stutz SA, specializzato in diritto della proprietà immateriale, dei mezzi di comunicazione e delle tecnologie dell’informazione, nonché presso l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI).

Markus Baumer
Funzione in seno all’IRF
Delegato e membro della Commissione di Ripartizione Nazionale (rappresentante delle Unioni radiofoniche)
Nazionalità
Svizzera
Attività lavorativa/Expertise
Markus Baumer è Direttore Amministrativo e Finanziario di Radio Fribourg e della Società di pubblicità Mediapub. E’ membro del Consiglio di Amministrazione di La Télé (Vaud Fribourg TV SA), membro del Consiglio di Amministrazione della rivista d’nformazione online Sept.info e tesoriere del Consiglio Direttivo dell’Unione delle Radio private svizzere (VSP).

Roger Elsener
Funzione in seno all’IRF
Delegato e membro della Commissione di Ripartizione Nazionale e del Consiglio Direttivo (rappresentante di fornitori di servizi TV privati)
Nazionalità
Svizzera
Attività lavorativa/Expertise
Dal settembre 2013 egli dirige il settore TV della AZ Medien AG ed è membro della direzione. Oltre al settore TV, dal 2017 Elsener è responsabile anche del settore radio e da allora riveste la carica di direttore della divisione TV & Radio. Dalla nascita del gruppo CH Media (ottobre 2018), Roger Elsener è responsabile dei settori TV, radio e distribuzione film. Come ultimo incarico, Elsener ha rivestito il ruolo di COO presso 3 Plus Group per le attività operative delle emittenti televisive 3+ e 4+. Precedentemente egli aveva ricoperto diversi incarichi dirigenziali, tra l’altro presso Viacom International Media Networks, dove è stato direttore del gruppo televisivo svizzero (MTV, VIVA, Nickelodeon, Comedy Central) nonché «Vice President Commerce» per Nickelodeon in Europa centrale e settentrionale. Roger Elsener ha conseguito la laurea (lic.phil.) in scienze della comunicazione e dei media con una specializzazione in economia dei media presso l’Università di Zurigo nel 2003.

Dr. Jascha Schneider-Marfels
Funzione in seno all’IRF
Delegato e membro della Commissione di Ripartizione Nazionale (Rappresentante di Telesuisse)
Nazionalità
Svizzera
Attività lavorativa/Expertise
L’avv. dr. iur. Jascha Schneider-Marfels e’ avvocato libero professionista a Basilea. Ha lavorato molti anni come giornalista per diverse emittenti radiofoniche e televisive in Svizzera. In qualità di avvocato si occupa principalmente di diritto dei media ed è consulente di PMI. Dal 2015 l’avv. Jascha Schneider-Marfels è incaricato di corsi all’Università di Basilea. Dal 2013 è delegato per le organismi di diffusione in seno a Swissperform.
Altri delegati e membri della Commissione di Ripartizione Nazionale:
- Catherine Mettraux Kauthen (rappresentante SSR)
- Jörg Lanker (rappresentante SSR)
- Andres Palomares (rappresentante SSR)
- Ute von Moers (rappresentante di fornitori di servizi TV privati)