Delegati e membri della Commis­sione di riparti­zione Nazionale

La Commissione di Ripartizione Nazionale è una commissione paritetica composta da 7 delegati nazionali.

Dr. Michael Schweizer

Funzione in seno all’IRF

Delegato e membro della Commisione di Ripartizione Nazionale e membro del Consiglio Direttivo (rappresentante della SSR)

Nazionalità

Svizzera

Attività lavorativa/Expertise

Il dr. iur. Michael Schweizer ha completato gli studi di diritto (bilingue) presso l’Università di Friborgo e ha conseguito il dottorato con una tesi nel campo del diritto dei media. È avvocato e dal 2006 lavora per la Società svizzera di radiotelevisione, dapprima quale giurista aziendale, in seguito quale viceresponsabile del Servizio giuridico; dal marzo 2016 è a capo del Servizio giuridico SSR.

Markus Baumer

Funzione in seno all’IRF

Delegato e membro della Commissione di Ripartizione Nazionale (rappresentante delle Unioni radiofoniche)

Nazionalità

Svizzera

Attività lavorativa/Expertise

Markus Baumer è Direttore Amministrativo e Finanziario di Radio Fribourg e della Società di pubblicità Mediapub. E’ membro del Consiglio di Amministrazione di La Télé (Vaud Fribourg TV SA), membro del Consiglio di Amministrazione della rivista d’nformazione online Sept.info e tesoriere del Consiglio Direttivo dell’Unione delle Radio private svizzere (VSP).

Roger Elsener

Funzione in seno all’IRF

Delegato e membro della Commissione di Ripartizione Nazionale (rappresentante di fornitori di servizi TV privati)

Nazionalità

Svizzera

Attività lavorativa/Expertise

Dal settembre 2013 egli dirige il settore TV della AZ Medien AG ed è membro della direzione. Oltre al settore TV, dal 2017 Elsener è responsabile anche del settore radio e da allora riveste la carica di direttore della divisione TV & Radio. Dalla nascita del gruppo CH Media (ottobre 2018), Roger Elsener è responsabile dei settori TV, radio e distribuzione film. Come ultimo incarico, Elsener ha rivestito il ruolo di COO presso 3 Plus Group per le attività operative delle emittenti televisive 3+ e 4+. Precedentemente egli aveva ricoperto diversi incarichi dirigenziali, tra l’altro presso Viacom International Media Networks, dove è stato direttore del gruppo televisivo svizzero (MTV, VIVA, Nickelodeon, Comedy Central) nonché «Vice President Commerce» per Nickelodeon in Europa centrale e settentrionale. Roger Elsener ha conseguito la laurea (lic.phil.) in scienze della comunicazione e dei media con una specializzazione in economia dei media presso l’Università di Zurigo nel 2003.

Dr. Jascha Schneider-Marfels

Funzione in seno all’IRF

Delegato e membro della Commissione di Ripartizione Nazionale (Rappresentante di Telesuisse)

Nazionalità

Svizzera

Attività lavorativa/Expertise

L’avv. dr. iur. Jascha Schneider-Marfels e’ avvocato libero profes­sionista a Basilea. Ha lavorato molti anni come giornalista per diverse emittenti radiofoniche e televisive in Svizzera. In qualità di avvocato si occupa principalmente di diritto dei media ed è consulente di PMI. Dal 2015 l’avv. Jascha Schneider-Marfels è incaricato di corsi all’Università di Basilea. Dal 2013 è delegato per le organismi di diffusione in seno a Swissperform.

Altri delegati e membri della Commissione di Ripartizione Nazionale:

  • Catherine Mettraux Kauthen (rappresentante SSR)
  • Rossella Brughelli (rappresentante SSR)
  • Jörg Lanker (rappresentante SSR)
  • Andres Palomares (rappresentante SSR)
  • Ute von Moers (rappresentante di fornitori di servizi TV privati)